La Kinesiologia al SANA di Bologna

Systematic Kinesiology Italy offrirà trattamenti, test alimentari e molto altro al Padiglione/Hall 34 Stand B28 presso il SANA di Bologna dal 12 al 15 di settembre. Sarà un’occasione per conoscere da vicino la disciplina e acquisire nuove informazioni per rivedere le proprie abitudini alimentari, mentali e posturali, considerato il grande orientamento olistico della disciplina. 

Le fiere sono sempre occasione per sfamare l’appetito, saziarsi di curiosità e venire a contatto con qualcosa di nuovo. Il SANA di Bologna è ormai una fiera di grande importanza a livello nazionale e non solo per quanto riguarda i temi legati all’alimentazione, ma al benessere in generale, dalle terapie manuali e motorie ai rimedi officinali. Anche quest’anno si susseguiranno tre intensi giorni di dibattiti, convegni e incontri sui temi dell’ecologia, della nutrizione, delle terapie tradizionali (ayurvediche, cinesi, tibetane, etc) a contatto e in dialogo con la medicina allopatica.

Per tutti i giorni della fiera, presso l’area dedicata sia professionisti ormai formati che allievi della Systematic Kinesiology Italy saranno disponibili per effettuare micro-trattamenti, chiarire dubbi sulla tecnica e dare informazioni circa il percorso di studi a chiunque stesse pensando di avvicinarsi alla kinesiologia per poterla poi praticare. Il corso triennale offerto dalla scuola è attivo in tre sedi sul territorio nazionale: Bologna, Treviso, Milano.

La scuola è l’unica ad essere accreditata A.S.K. (The Association of Systematic Kinesiology) e A.Na.M. (Associazione Nazionale Massoterapisti). L’indirizzo e l’orientamento sono quelli della kinesiologia classica. Niente alterazioni, deviazioni o aggiunte fantasiose che molto vanno di moda in alcune degenerazioni del settore olistico; Monica Caccin, la responsabile che è a capo dell’intero organismo, ci tiene particolarmente a garantire una formazione basata sulla via più ortodossa della kinesiologia. La Caccin si è formata all’estero in Balanced Health and Advanced Course in Basic Kinesiology presso la T.A.S.K. di Londra, per poi conseguire un dottorato di naturopatia a Bruxelles e il Diploma Europeo di kinesiologo professionale A.S.K., Istruttore di Kinesiologia.

Nella scuola viene dato ampio spazio alla pratica e il programma formativo è svolto con impegno, scrupolosità e vicinanza rispetto allo studente. Si affrontano le varie materie con difficoltà graduale e ponderata, dall’anatomia all’introduzione nella dimensione della medicina energetica. Le date nelle varie sedi sono già pubblicate al sito insieme al programma della scuola. A Treviso si inizia il 14 novembre, a Milano il 7 novembre, a Bologna il 28 novembre, a Roma il 5 dicembre.

Oltre a coloro che stanno pensando a una formazione, avere modo di conoscere la kinesiologia è spesso una via per evitare di arrivare subito a soluzioni invasive o traumatiche o passare comunque sempre per un percorso che implica demandare ad altri la responsabilità della propria salute.

Sebbene l’atmosfera delle fiere sia sempre alquanto caotica e trafficata, i micro-trattamenti verranno eseguiti con assoluta calma e dedizione. I kinesiologi professionisti sanno creare un contatto profondo tra il proprio intuito e le domande del sistema della persona che viene trattata. Questo presuppone ascolto, presenza, cura. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.