Biologia Rivelata

L’Accademia Beth è onorata di proporre la nuova formazione del dr. Trupiano, una formula esclusiva pensata per la crescita personale e per i professionisti che operano nel mondo della salute.

Il programma si articola su tre discipline e sulla loro sinergia biologica:

1) Le Leggi Biologiche nella connessione mente-corpo
Con lo studio delle leggi biologiche si acquisisce la conoscenza dei nessi causali tra il vissuto conflittuale e le attivazioni dei processi patologici.

2) Enneagramma: le 9 modalità comportamentali
Attraverso questa straordinaria e rivelatrice mappa delle caratterizzazioni comportamentali che è l’Enneagramma, si comprende il percepito individuale che ci distingue dagli altri e le motivazioni per cui spesso si cade nelle recidive conflittuali

3) La Comunicazione Non Violenta per la soluzione dei conflitti
Con la conoscenza della nuova Comunicazione Non Violenta si arriva finalmente a disporre della risorsa principale per risolvere le situazioni di conflitto e connettersi con se stessi e gli altri. Il risultato finale è la libertà dell’individuo, attraverso la conoscenza di sé e l’acquisizione delle competenze scientifiche per la salute psicofisica.

4) Il percorso formativo si conclude con un seminario per l’applicazione pratica integrata delle tre discipline, determinante sia per la crescita personale sia per la traduzione pratica di queste conoscenze nell’ambito terapeutico.

Le tre materie hanno una matrice comune: il loro fondamento è nella biologia. Il dr Trupiano lo ha scoperto e compreso nei suoi lunghi anni di ricerca e di pratica.

Docente

Dr. Claudio Trupiano

Calendario

Enneagramma

Corso base: 12-13 ottobre 2024
Corso avanzato residenziale: DATE IN VIA DI DEFINIZIONE

Comunicazione Non Violenta (CNV)

Corso base: DATE IN VIA DI DEFINIZIONE


Leggi Biologiche - Formazione avanzata (4 moduli)

1 modulo: 16 – 17 marzo 2024
2 modulo: 20 – 21 aprile 2024
3 modulo: 18 – 19 maggio 2024
4 modulo: 15 – 16 giugno 2024

Seminario di Applicazione pratica integrata dei tre percorsi per la crescita personale e nell’ambito terapeutico

 DATE IN VIA DI DEFINIZIONE

Le lezioni di Leggi Biologiche si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con pausa pranzo, in presenza presso la nostra sede di Treviso (Viale della Repubblica, 235) oppure online via Zoom.
Le altre discipline richiedono la partecipazione attiva in presenza degli iscritti e saranno fuori sede presso Associazione Arte della Salute – Castello di Godego (TV) in Via Chioggia, 79.

Per l’utilità della formazione è vivamente consigliata (non obbligatoria) la partecipazione a tutti i moduli.

A fine corso, verrà eseguito un test di verifica delle conoscenze acquisite per il rilascio di attestato di frequenza.

Programma

a) Le leggi biologiche nella connessione mente-corpo

Studio dei nessi causali tra psiche e corpo, impostato sul conflitto biologico, consente la conoscenza dell’eziologia di ogni patologia, compresi i disturbi psichici. Il fondamento del nuovo paradigma diagnostico si basa sullo studio della filogenesi e dell’embriologia.

Da questa nuova visione scientifica ne consegue un nuovo modo di intendere la malattia secondo un programma biologico sensato.

La nuova accezione del termine “conflitto biologico” quale attivatore di un programma speciale per ogni tessuto del corpo attraverso la sua funzione d’organo.

Non c’è più spazio per la visione di un corpo “maligno” o autodistruttivo con un sistema immunitario “autoimmune”. E in specifico:

1° Weekend – Introduzione. Conflitti e patologie ascrivibili all’endoderma

2° Weekend – Conflitti e patologie ascrivibili al mesoderma antico e recente

3° Weekend – Conflitti e patologie ascrivibili al ectoderma

4° Weekend – Nel sistema integrato della nuova lettura conflitto-organo, si studia il perché di ogni disturbo psichico: la schizofrenia, la bulimia, l’anoressia, l’autismo, la costernazione, i raptus di rabbia, l’autolesionismo, la dislessia e molte altre forme distoniche dell’equilibrio psicofisico.

Con queste conoscenze si ritorna all’unità della visione olistica dell’essere umano. Si annulla l’attuale separazione tra l’intervento clinico e quello psichico.

b) L’Enneagramma – lo studio delle 9 personalità

Per evitare i ripetuti conflitti che portano alle patologie occorre cambiare i comportamenti biologici, ma è difficile spostarsi dalle recidive conflittuali. La conoscenza di questa materia permette di riconoscere le diverse personalità che caratterizzano le persone nelle loro modalità di gestire le relazioni. E’ uno studio antico, rivalutato di recente e portato alla conoscenza di tutti, dopo anni di verifica da parte di diversi studiosi

La formazione sull’Enneagramma si articola in due moduli.

  • Corso base di 2 giorni

Viene trattato l’argomento nella sua globalità, approfondendo i singoli enneatipi. Durante il seminario verranno proiettati spezzoni di film e utilizzato il materiale didattico precedentemente distribuito.

  • Corso avanzato residenziale di 3 giorni presso una struttura ricettiva.

Il seminario residenziale sarà un’occasione per entrare nella conoscenza dei sottotipi di ciascun enneatipo, ma soprattutto per consentire a ciascun partecipante di svolgere un lavoro personale e trovare le modalità migliori per controllare sino a liberarsi dall’enneatipo in quanto limitazione del proprio agire. Il seminario residenziale consentirà anche un momento piacevole e conviviale per confrontarsi con gli altri del gruppo e cominciare a esercitare il rispetto conseguente all’individuazione degli altri enneatipi.

c) La Comunicazione Non Violenta secondo i principi di Marshall Rosenberg

Così come nessuno ci insegna a mantenere in piedi una relazione di coppia, così nessuno insegna la materia e “il mestiere” di fare i genitori. Lo strumento della Comunicazione Non Violenta costituisce è un nuovo strumento di relazione che consente di raggiungere gli obiettivi dell’insegnamento e della guida verso chi ascolta, senza bisogno di atteggiamenti aggressivi e tanto meno di abuso della forza.

Il lavoro risulta opportuno e utile anche per chi non ha potuto avere figli, perché consente di comprendere le relazioni intercorse con i propri genitori, analizzando le problematiche e i conflitti vissuti sulla base di una comunicazione spesso violenta. Analoga e forse ancora più difficile, perché carente di un rapporto di relazione di cuore, è la gestione dei rapporti alunni-docenti. Assistiamo ancora all’utilizzo del giudizio, del premio e del castigo, a discapito della libertà e dell’espressività dell’individuo.

Ora si può cambiare conoscendo un nuovo metodo di comunicazione, per ora espresso semplicemente nelle parole della citazione seguente. 

d) Seminario per l’applicazione pratica integrata dei tre percorsi.

Il percorso formativo termina con questo seminario fondamentale per integrare e mettere in sinergia gli insegnamenti appresi. Sia per la crescita personale, sia per l’applicazione nell’ambito terapeutico diventa determinante l’applicazione sinergica delle tre materie.Durante il corso saranno affrontati i casi pratici, portati dall’insegnante e dai partecipanti.

LEZIONI REGISTRATE

Le lezioni si possono seguire in presenza oppure, in via emergenziale, on line. Tutte le lezioni vengono registrate e restano disponibili per lo studente nell’apposita piattaforma insieme alle dispense e a tutto il materiale didattico come video tutorial e altre fonti. É in realizzazione una App per la gestione di tutte le comunicazioni e i contenuti multimediali della scuola.

LEZIONI REGISTRATE

Le lezioni si possono seguire in presenza oppure, in via emergenziale, on line. Tutte le lezioni vengono registrate e restano disponibili per lo studente nell’apposita piattaforma insieme alle dispense e a tutto il materiale didattico come video tutorial e altre fonti. É in realizzazione una App per la gestione di tutte le comunicazioni e i contenuti multimediali della scuola.

Valore dell'intero percorso

E si, è un valore, non è un costo 🙂
1.785 + Iva agevolazioni previste - contattaci per scoprire le condizioni
  • Iscriviti al percorso e puoi decidere di pagare anche a rate
  • -------------
  • Quota d'iscrizione comprensiva di:
  • Diritti di segreteria
  • Accesso alla piattaforma didattica on-line aGorà
  • Accesso al servizio pasti con prezzo calmierato
  • Materiale didattico in formato cartaceo e/o digitale
  • Accesso all'App BETH
  • Formazione integrativa con giornate di pratica, workshop ed esami
  • Servizi di assistenza didattica
  • Supporto informativo all'avvio dell'attività professionale
Promozione

È possibile seguire i moduli come singoli Corsi Monotematici.

Clicca qui per un preventivo personalizzato